DiEM25 condanna con la massima fermezza l’intercettazione forzata da parte dell’esercito israeliano della nave umanitaria Madleen, diretta a Gaza, e facente parte della Freedom Flotilla Coalition, avvenuta domenica 8 giugno 2025, in chiara violazione del diritto internazionale.
Operando come una missione umanitaria pacifica che trasportava latte artificiale, riso, forniture mediche, protesi, prodotti mestruali e altro ancora, questo equipaggio di 12 volontari – tra cui Greta Thunberg e l’europarlamentare Rima Hassan – era disarmato e agiva esclusivamente per rompere un blocco catastrofico che minaccia la sopravvivenza dei due milioni di abitanti di Gaza.
Tra coloro che hanno contribuito a questa missione c’è Alice , membro di MERA25/DiEM25 e della Flotilla Coalition Germany , che ha contribuito ad amplificare le voci e la visibilità della flotilla.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, dove le forze israeliane hanno spruzzato sostanze irritanti, bloccato le comunicazioni, disabilitato la navigazione e sequestrato l’imbarcazione insieme al suo equipaggio – un atto descritto dagli attivisti come “intercettazione forzata” e “rapimento arbitrario e illegale” di civili impegnati nella disobbedienza civile.
Israele ha militarizzato il blocco dall’ottobre 2023, contribuendo alla morte di oltre 54.000 palestinesi e spingendo Gaza alla carestia.
DiEM25 rende onore e sostiene la missione della Freedom Flotilla Coalition: come espresso nella nostra precedente dichiarazione, è un imperativo morale sfidare e smantellare le politiche genocidio. Questo atto di solidarietà, resistenza non violenta e violazione della legge internazionale per salvare le vite umane riflette l’essenza stessa del nostro movimento europeo.
Chiediamo l’immediato rilascio di tutti, e la piena restituzione del loro carico umanitario, nonché la fine del blocco navale , per consentire il passaggio illimitato degli aiuti salvavita.
DiEM25 è incrollabile nella sua convinzione: nessuna flottiglia è un’invasione – il blocco degli aiuti umanitari lo è.
The post DiEM25 chiede il rilascio dell’equipaggio della Flottiglia per Gaza e condanna il blocco israeliano appeared first on DiEM25.



