Ciao, sono Yanis Varoufakis, con un messaggio di auguri da parte di DiEM25 per le festività natalizie e per il nuovo anno.
Il 2025 sta lasciando dietro di sé un’eredità pesante, un’impronta profonda incisa nel percorso oscuro della storia. Mentre volge al termine, lascia dietro di sé il fetore delle guerre, del genocidio e di un fascismo strisciante: un sapore amaro che si attacca alla gola come gas lacrimogeno.
Sì, lo avevamo previsto molto tempo fa. Dieci anni fa, prevedendo che l’Unione Europea avrebbe avuto al massimo un decennio prima di disintegrarsi sotto il peso del duplice autoritarismo del centro radicale e della destra xenofoba, abbiamo inserito il numero “25” in DiEM25 e in MERA25. Il punto era proprio questo: avvertire gli europei che, per come stavano andando le cose, il 2025 sarebbe stato l’anno in cui l’Europa si sarebbe disintegrata in un pozzo nero di stagnazione, deindustrializzazione, razzismo, bellicismo e neofascismo.
È con profonda tristezza che riconosciamo la lungimiranza del nostro avvertimento di dieci anni fa. Fortunatamente, il 2025 ha dimostrato anche qualcos’altro: nessuna buona battaglia è mai persa e, anche se abbiamo perso molte battaglie, DiEM25 continua la sua giusta lotta.
Per cosa stiamo lottando ora che l’Europa sta andando in rovina? Per ciò che abbiamo sempre promesso di fare dopo il 2025: resistere; organizzare i progressisti radicali in tutta Europa per raccogliere insieme i cocci; portare la lotta al centro radicale che, inconsapevolmente, alimenta il fascismo; combattere i fascisti ovunque emergano, come zombie pronti a inondare la società con il loro veleno.
È così che riprendiamo il futuro dalle mani dei tiranni, vecchi e nuovi. È così che, in uno spirito di unità, manteniamo viva la speranza.Quindi, a nome di DiEM25, che il 2026 faccia in modo che la speranza diventi più forte: non sulla base di banalità e retorica vuota, ma su un fondamento di idealismo competente in azione.
Se credete che questa lotta sia importante, se volete che DiEM25 rimanga una forza di resistenza e di rinnovamento, vi chiedo di sostenerci donando oggi ciò che potete.
Buone feste. Buon anno nuovo. E sì, Carpe DiEM!
Yanis Varoufakis
The post Yanis Varoufakis: Non il tipico messaggio di auguri appeared first on DiEM25.



